L'IDENTITA' DI GENERE

SEMINARIO  I.R.E.P. con accreditamento ECM  

Il concetto di identità di genere non va confuso con il concetto di identità sessuale. L’identità di genere si riferisce alla sensazione privata e all’esperienza soggettiva del proprio genere, che solitamente è descritta come la sensazione privata di essere un uomo o una donna e che consiste principalmente nell’accettazione della propria appartenenza ad una categoria di persone: maschio o femmina.

Poiché lo sviluppo dell'identità di genere è influenzata da numerosi fattori biologici, psicologici e culturali, è comprensibile che ci possano essere disturbi e condizioni particolari associati ad essa, come il disturbo di identità di genere descritto nel DSM IV.

Questo seminario si propone di esplorare e di approfondire, soprattutto in chiave psicoanalitica, gli aspetti teorici e clinici dell'identità di genere, nel continuum che va dalla normalità al transessualismo, dall’età evolutiva all’età adulta. Verranno inoltre presi in considerazione gli aspetti giuridici del riconoscimento di generi diversi da quelli tradizionali, in termini di rispetto dei diritti umani, di rispetto della diversità e, più in generale, di rispetto delle minoranze di ogni tipo.

Gli indirizzi e-mail sono obbligatori